logo

facebook
instagram

COMMITTENTE

Sigit S.p.A.

 

CATEGORIA

Recupero Archeologia Industriale

Sedi di società, uffici, laboratori, bar

 

CRONOLOGIA

2018 Concorso - 2° Premio

 

TEAM

KK Architetti Associati

SIGIT SPA HEADQUARTER - INNOVATION SQUARE CENTRE

TORINO

 

Il progetto riguarda il recupero di un edificio industriale risalente alla fine degli anni cinquanta sito nel quartiere Mirafiori di Torino, nei pressi dell’area Fiat. La società committente intende collocarvi il proprio quartier generale creando al contempo un centro di ricerca e innovazione sulle materie plastiche, core business dell’azienda.

I temi architettonici sottesi dalla proposta si ispirano all’idea di leggerezza, proponendo l'utilizzo dell’aria e della luce naturale come elementi fondanti della strategia di recupero e la rifunzionalizzazione di questo pregevole edificio industriale. L’immagine conferita all’Innovation Square Center, tanto all’esterno quanto all’interno, intende comunicare con sobrietà ed identità il mondo della ricerca e dell’innovazione che ruotano intorno al tema della plastica proponendo la reinterpretazione di alcuni dei caratteri propri della costruzione originaria di fine anni ‘50 come le ampie vetrate e le schermature solari.

Lo spazio interno viene riorganizzato attraverso la creazione di una scalinata attrezzata che definisce una grande piazza su vari livelli su cui "fluttua" la Nuvola delle Idee, spazio dedicato al Brain Storming del centro di innovazione.

Il progetto ha ricevuto il secondo premio nel concorso in due fasi indetto dalla committente.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder