© KK Architetti I 5 TERRE LA SPEZIA I BOLZANO
RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO URBANO - VIA J. F. KENNEDY
LAIVES (BZ)
Il progetto riguarda la riqualificazione del centro urbano di Laives (BZ), attualmente caratterizzato da una strada veicolare pesantemente trafficata che lo rende praticamente invivibile al traffico lento, sia per la qualità dell’aria che per la qualità spaziale e conseguentemente sociale.
I limiti rappresentati oltreché dal traffico di attraversamento da un accentuato disordine urbano, mancanza di gerarchie nello spazio aperto e promiscuità tra differenti utenze determinano una complessità inconsueta. A seguito della realizzazione di una variante stradale periurbana che ha dimezzato il traffico, l’Amministrazione Comunale ha bandito un concorso con l’obiettivo di ottenere una strategia di riqualificazione innovativa della Via Kennedy richiedendo di concentrare l’attenzione sul tratto centrale del viale individuando però un leit motive architettonico replicabile in altri areali.
Il progetto sviluppa il tema “Lento Vs Veloce” proponendo una strategia di concentrazione degli interventi tesi a modificare puntualmente il tracciato stradale per ottenere con una sola azione la riduzione della velocità dei veicoli e la creazione di aree dedicate alla sosta pedonale finalizzate a favorire la socializzazione e l’incontro tra le persone. Le sporgenze e rientranze rispetto all’asse stradale hanno l’obiettivo di interrompere ritmicamente lo spazio stradale che scorre visivamente e spazialmente soprattutto verso sud realizzando uno spazio lento che trasmetta l’idea di permanenza e non di attraversamento.
COMMITTENTE
Comune di Laives
CATEGORIA
Rigenerazione Urbana
Spazi Pubblici, Infrastrutture
CRONOLOGIA
2014 Concorso - 1° Premio
2015 Progetto Preliminare
TEAM
KK Architetti Associati
(Concorso, Architettura)
MC Engineering Srl
(Ingegneria)