© KK Architetti I 5 TERRE LA SPEZIA I BOLZANO
RIQUALIFICAZIONE URBANA - AREA RS11
COMPLESSO RESIDENZIALE - COMMERCIALE E SPAZI PUBBLICI
LA SPEZIA (SP)
Il progetto, vincitore di un concorso indetto da un imprenditore privato, ha proposto la scomposizione in tre lotti tematici di un’area semi centrale a La Spezia. Un primo lotto è stato pensato per realizzare un complesso commerciale, residenziale e terziario, un secondo lotto per realizzare uno spazio pubblico di connessione con un terzo lotto dove sono già presenti impianti sportivi da riqualificare e sotto cui realizzare un parcheggio interrato.
La necessità di un collegamento tra i due livelli che caratterizzano l’area e la presenza di impianti sportivi hanno suggerito l’ideazione di uno spazio polifunzionale. Un’ampia scala che si trasforma in piazza urbana dove poter sostare in un luogo tranquillo, dove poter assistere a spettacoli di quartiere o agli eventi sportivi.
A livello urbano il progetto si prefigge l’obiettivo di non definire nuovi “recinti”, come spesso accade nelle iniziative private, in modo da creare urbanità e restituire il piano terra alla città infittendo i percorsi di connessione ciclo-pedonale tra le parti sconnesse del quartiere.
COMMITTENTE
Ap&p service srl e
Nike Immobiliare Srl
CATEGORIA
Nuova Costruzione,
Rigenerazione Urbana, Residenziale,
Commerciale, Spazi pubblici
CRONOLOGIA
2008 Concorso - 1° Premio
2010 Preliminare
2014 Definitivo
TEAM
KK Architetti Associati