© KK Architetti I LA SPEZIA I BOLZANO

logo

facebook
instagram

COMMITTENTE

Ap&p service srl e

Nike Immobiliare Srl

 

CATEGORIA

Nuova Costruzione,

Rigenerazione Urbana, Residenziale,

Commerciale, Spazi pubblici

 

CRONOLOGIA

2008 Concorso - 1° Premio

2010 Preliminare

2014 Definitivo

 

TEAM

KK Architetti Associati

 

RIQUALIFICAZIONE URBANA - AREA RS11

COMPLESSO RESIDENZIALE - COMMERCIALE E SPAZI PUBBLICI

LA SPEZIA (SP)‚Äč

 

Il progetto, vincitore di un concorso indetto da un imprenditore privato, ha proposto la scomposizione in tre lotti tematici di un’area semi centrale a La Spezia. Un primo lotto è stato pensato per realizzare un complesso commerciale, residenziale e terziario, un secondo lotto per realizzare uno spazio pubblico di connessione con un terzo lotto dove sono già presenti impianti sportivi da riqualificare e sotto cui realizzare un parcheggio interrato.
La necessità di un collegamento tra i due livelli che caratterizzano l’area e la presenza di impianti sportivi hanno suggerito l’ideazione di uno spazio polifunzionale. Un’ampia scala che si trasforma in piazza urbana dove poter sostare in un luogo tranquillo, dove poter assistere a spettacoli di quartiere o agli eventi sportivi.

A livello urbano il progetto si prefigge l’obiettivo di non definire nuovi “recinti”, come spesso accade nelle iniziative private, in modo da creare urbanità e restituire il piano terra alla città infittendo i percorsi di connessione ciclo-pedonale tra le parti sconnesse del quartiere.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder